Birra

Bar Black Widow a Carpenedolo

Quando si parla di birra i particolari di cui parlare sono molti ma i più importanti sono senz’altro: la quantità del malto, il momento preciso in cui questo viene aggiunto, l’aggiunta di una certa quantità di malto tostato al malto principale,  la filtrazione della birra, il suo aroma, la durata e la temperatura di essiccazione e bollitura, la tipologia di lievito utilizzato, la fermentazione che può causare il deposito delle proteine contenute nel malto, le quali possono determinare un cambio di colore e l’aggiunta di coloranti naturali.

Tutte queste caratteristiche danno vita a centinai di tipologie di birra e questo è un fattore che la rende una bevanda estremamente versatile in ogni situazione. E tu che provieni da Carpenedolo, Montichiari, Calvisano e Castiglione delle Stiviere, hai già provato le birre disponibili al bar Black Widow?

Lager: birre con una fermentazione a bassa temperatura (10° gradi) in cui l’amaro è molto contenuto, dove vi sono delle note di malto, cereali, miele e pane e di cui fanno parte principalmente le birre più “chiare”; anche se non tutti sanno che esistono delle birre lager più scure. Ci sono, inoltre, varie tipologie di Lager:

 

  • Bock: birre abbastanza forti e corpose, di varia intensità di colore e originarie dalla Germania;

 

  • Dunker: dal colore prevalentemente scuro, sono birre bavaresi dal sentore di malto piuttosto forte per via del lungo processo di produzione;

 

  • Pale lager: questa tipologia è chiamata anche “pils”. Si tratta di una birra dal corpo medio-leggero e dal colore giallo paglierino;

 

  • Amber lager: è una delle più diffuse e si tratta di una birra ambrata a bassa fermentazione.

Da noi, al Black Widow di Carpenedolo potrai assaggiare birre lager come: Birra Moretti, Birra Peroni, Birra Castello, Dreher, Forst, Menabrea, Nastro Azzurro, Teheresianer, Corona, Pilsner Urquell, Budweiser, Beck’s, Carlsberg, Augustiner, Sant Miguel, Stella Artois, Tsingtao, Raffo e tante altre.

 

Ale: birre con una fermentazione a temperatura più elevata; fanno parte di questa famiglia principalmente le birre più scure e corpose. Anche qui, ci sono vari tipi di Ale:

 

 

  • Belgian Ale: birre ad alta fermentazione prodotte in Belgio, spesso speziate, agrumate, maltate, raramente acidule con un corpo medio-amaro ed una alcolicità moderata.

 

  • L’India Pale Ale (IPA): birra artigianale più famosa al mondo per il suo ingrediente principale, il luppolo. Quest’ultimo gli conferisce un sentore di agrumi, spezie, frutti tropicali, pino e frutti di bosco.