Cocktail

Bar Black Widow a Carpenedolo

Che tu provenga da Carpenedolo, Montichiari, Calvisano, Castiglione delle Stiviere e non solo, riunirsi con gli amici dopo cena per un drink è sempre un’ottima idea. Lo è ancor di più se scegli di andare al locale giusto: e dove se non al Black Widow a Carpenedolo?

 

 

Moscow Mule: a base di vodka e ginger beer fece la sua prima apparizione in California, a Los Angeles. La storia insegna che sia stato inventato per la prima volta da John G. Martin, venditore di vodka e dal suo amico Jack Morgan, rinomato per aver lanciato la sua marca di birra allo zenzero. I due, riunendosi, hanno deciso di mescolare la vodka, la birra allo zenzero ed un goccio di succo di lime fresco per dare vita alla bevanda comunemente servita in una tazza di rame. Da qui, il Moscow Mule.

Caipirinha: è considerato il cocktail più famoso del Brasile ed è una gustosa bevanda dissetante grazie al suo fresco sapore. Secondo alcune storie si pensa che abbia debuttato per la prima volta a San Paolo alla fine della prima guerra mondiale. Dal 2003, il Brasile ha addirittura approvato una legge riconoscere la Caipirinha come bevanda ufficiale dell’intero stato. Un bicchiere di Caipirinha è composto da cachaça, zucchero di canna, lime e ghiaccio.

Cosmopolitan: la straordinaria miscela di vodka, succo di lime, succo di mirtillo e cointreau ha dato vita ad un cocktail che può essere sorseggiato in qualsiasi ora della giornata. Ha un sapore elegante e raffinato ma allo stesso tempo forte, per un buon equilibrio tra acidità e dolcezza. Inoltre la sua gradazione alcolica è abbastanza alta, ma questo può essere solo un punto di forza per chi vuole godersi a pieno ogni momento in spensieratezza.

Piña Colada: proveniente da San Juan, Porto Rico, la Piña è stata creata dal barista Ramòn “Monchito” Marrero al Caribe Hilton nel 1954. Questo celebre cocktail ha un aspetto ed un gusto caratteristico grazie alla miscela perfetta del latte di cocco, rum, pezzetti e succo di ananas.

 

Mojito: di origine cubana e molto apprezzato dallo scrittore Ernest Hemingway e da Fidel Castro, il Mojito è preparato con ingredienti semplici. La sua ricetta originale prevede rum bianco, foglie di menta, succo di lime, zucchero di canna, soda e ghiaccio. Ha una gradazione che varia dagli 11° ai 22° in base al rum utilizzato ed è ideale sia come cocktail dopo cena che come aperitivo.

 

Cuba libre: il nome di questo cocktail deriva dalle grida di gioia dei cubani, scesi in piazza per celebrare la liberazione dell’isola dalla Spagna, nel 1898, dopo una guerra combattuta al fianco degli Stati Uniti. È uno dei cocktail più semplice da preparate poiché è formato da soli tre ingredienti: rum, coca-cola e succo di lime.

 

Margarita: considerato da sempre uno dei cocktail più eleganti, il Margarita proviene dal lontano Messico e rientra nella categoria dei cocktail Sour, ovvero quei drink realizzati con un distillato. Semplice e cristallino racchiude tutto il sapore del Messico grazie ai suoi ingredienti come la tequila, il triple sec o il Maraschino e il succo di lime. Il risultato è una miscela aromatica squisita.